Serigrafia

La serigrafia è il più classico dei metodi di stampa e prevede la creazione di un telaio che permette di trasferire il colore direttamente sul supporto seguendo la grafica precedentemente realizzata. Questa tecnica garantisce bassi costi unitari, altissima definizione e estrema durata, nonché un aspetto professionale del risultato.
Il processo prevede la realizzazione della grafica da realizzare secondo le tue indicazioni, i caratteri che preferisci o i loghi della tua attività. La stampa può utilizzare fino a quattro colori differenti e, per ogni colore, necessita di un telaio di impianto.
Dopo l’approvazione della grafica, essa viene riportata sul telaio di stampa (uno per ogni colore previsto) grazie ad un processo di emulsione e successivamente fissato con l’esposizione a lampade UV.
Il telaio viene poi fissato alla “giostra” ed eventualmente allineato agli altri telai. L’oggetto da personalizzare viene fissato alla tavola sotto al telaio, sul quale viene steso poi il colore. La vernice passerà attraverso le maglie del telaio solo dove esso non è stato impressionato, seguendo dunque i contorni della grafica preparata in precedenza. Lo stesso procedimento viene in caso effettuato per gli altri colori, dopo una breve asciugatura, ed infine l’oggetto viene fatto completamente asciugare in un forno a ponte.
Questa tecnica è applicabile a qualsiasi tipo di supporto, dal tessuto (cotone o sintetico) per abbigliamento a materiale plastico (oggettistica). Sopporta senza problemi numerosi lavaggi anche ad alta temperatura e si presta dunque alla realizzazione di abbigliamento da lavoro ed alla produzione di abbigliamento per la grande diffusione.